Logo CNA Forlì Cesena

10-10-2017 | Opportunità

Ancora aperto il Fondo Microcredito per professionisti e lavoratori autonomi a tasso zero!

Ancora aperto il Fondo Microcredito per professionisti e lavoratori autonomi a tasso zero!

Il Fondo Microcredito della Regione Emilia Romagna eroga piccoli finanziamenti a tasso zero ed è particolarmente adatto a professionisti e lavoratori autonomi. Il Fondo è già operativo da  qualche mese. Recentemente sono stati cambiati alcuni requisiti per potervi accedere.

Beneficiari
Possono presentare domanda:
1) lavoratori autonomi e liberi professionisti che:

  • abbiano domicilio fiscale e operino in Emilia Romagna;
  • siano titolari di partita IVA da minimo un anno e non oltre 5 anni alla data di presentazione della domanda;
  • abbiano un fatturato negli ultimi 12 mesi  fino a 100.000,00 euro.

2) possono beneficiarne anche piccole imprese individuali e società.

Spese ammissibili

a) acquisizione di beni, comprese le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e di merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all'attività svolta;
b) corsi di formazione, anche di natura universitaria o postuniversitaria, volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti;
c) esigenze di liquidità connesse allo sviluppo dell'attività, compreso il costo di personale aggiuntivo
d) investimenti in innovazione, in prodotti e soluzioni di ICT, sviluppo organizzativo messa a punto di prodotti e/o servizi che presentino potenzialità concrete di sviluppo e consolidamento di nuova occupazione.

Tipologia di finanziamento
Finanziamento con mutuo chirografario a tasso 0, compreso da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 15.000 euro. La durata massima del finanziamento è di 5 anni. E’ richiesto il rilascio della garanzia pari al 50% sull’importo erogato. Il rimborso del finanziamento è regolato sulla base di un piano di ammortamento con rate trimestrali.

I costi dell’operazione sono prestabiliti dalla Regione ER e da UNIFIDI.

Termini per la presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2017 salvo esaurimento Fondi presso gli sportelli territoriali convenzionati con il gestore Unifidi Emilia-Romagna, fra i quali CNA Forlì-Cesena.

Cumulabilità: non cumulabile con Bando Regionale ICT professionisti sugli stessi investimenti. È soggetta a regolamento de minimis.

Riferimenti CNA: Servizio Credito, in particolare contattare Roberto Tesei al numero 342 7561315 o via email roberto.tesei@cnafc.it